Come arrivare a Prato

In aereo
Nella provincia di Prato non ci sono aeroporti ad uso civile. Gli aeroporti più vicini a Prato sono: l’aeroporto regionale toscano Galileo Galilei di Pisa e l’Amerigo Vespucci di Firenze.
Presso l’aeroporto di Pisa si trova la stazione ferroviaria Pisa Aeroporto, che è collegata direttamente con: la stazione di Firenze Santa Maria Novella e con la stazione di Pisa centrale, sulla linea Pisa – Lucca – Pistoia – Firenze. L’aeroporto di Pisa è molto vicino al casello autostradale “Pisa Nord”. Dal casello di Pisa Nord occorre imboccare l’autostrada A11 e proseguire in direzione Firenze. Il casello “Prato Ovest” dista circa 65 km da Pisa, mentre il casello di “Prato Est” è a circa 73 km di distanza.
L’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze si trova in località Peretola ed è il più vicino alla provincia Pratese. L’aeroporto non è direttamente collegato alla linea ferroviaria. È possibile raggiungere le stazioni di Firenze Santa Maria Novella e Firenze Rifredi utilizzando il bus. Arrivare a Prato in automobile dall’aeroporto fiorentino è molto semplice: l’aeroporto si trova all’uscita del casello autostradale della A11″Firenze Nord”, che dista soltanto 5 km dal casello di “Prato Est” e 13 km dal casello di “Prato Ovest”. Esiste un servizio di autobus tra l’aeroporto e la Stazione Prato Centrale) gestito dalle autolinee Lazzi e CAP.

In treno
Nel Comune di Prato ci sono tre stazioni ferroviarie: Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio e Prato Borgonuovo. Le tre stazioni di Pratosono inserite nel sistema “Memorario”, il servizio attivato da Trenitalia sulla linea Firenze – Prato – Pistoia – Lucca – Viareggio. Memorario offre treni frequenti con orari facili da ricordare, integrati con il passaggio dei bus della LAM (linee ad alta frequenza). Gli orari dei treni sono consultabili sul sito di Trenitalia http://www.trenitalia.it/. Il tragitto da Firenze a Prato dura mediamente 20-25 minuti.

In automobile
Prato è raggiungibile attraverso la A1 Milano – Napoli e la A11 Firenze – Pisa Nord. Prato è collegata a Firenze, Pistoia e Bologna tramite strade provinciali e statali. La strada statale SS 325 collega Prato a Bologna e serve tutta la Val di Bisenzio.
Il casello di Prato Ovest è situato sulla A11 Firenze-Pisa (contrassegnato con il n. 1 nella figura accanto). Arrivando da ovest (quindi da Pisa, Lucca, Montecatini, Pistoia) è il casello migliore per raggiungere la zona di Prato Ovest, Prato Nord, il Comune di Montemurlo, e la Val di Bisenzio (Vernio, Vaiano e Cantagallo). Il casello di Prato Est è situato sulla A11 Firenze-Pisa (contrassegnato con il n. 2 nella figura accanto). Arrivando da est (quindi da Firenze Ovest o dal raccordo con la A1 di Firenze Nord) è il casello migliore per raggiungere la zona industriale del Macrolotto, le aree di Prato Est, Prato Sud, Prato Nord, la Val di Bisenzio (Vernio, Vaiano e Cantagallo) e il Montalbano (Poggio a Caiano e Carmignano). Il casello di Calenzano è situato in provincia di Firenze, sulla A1 Milano-Napoli (contrassegnato con il n. 3 nella figura). Arrivando da nord questo casello consente di raggiungere le aree di Prato Est e Nord; in alternativa immettersi sul raccordo autostradale per la A11 a Firenze Nord (che dista solo 2 km dal casello di Calenzano-Sesto Fiorentino) e uscire ad uno dei due caselli di Prato Est o Ovest.

In autobus
Il collegamento autobus tra Prato e Firenze è fornito dalle compagnie CAP autolinee e Lazzi con un biglietto unico è possibile utilizzare i mezzi di entrambe le compagnie. Il progetto Insieme in bus è un servizio di fermate bus accessibili e autobus attrezzati per il trasporto di persone disabili tra Prato e Firenze.